Network Marketing

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  • Luglio 3, 2022

I 5 Passi che Trasformano un Giovane Networker in vero Professionista

I 5 Passi che Trasformano un Giovane Networker in vero Professionista
 Sei un giovane networker che ha dai 20 ai 35 anni circa? Allora sei nel posto giusto…
 
In questo articolo, ti mostrerò i 5 Macro Passi che dovrai percorrere se vuoi davvero rimanere in questo settore, guadagnare dei soldi extra oppure costruire la colonna di granito a sostengo della famigerata libertà finanziaria.
 
Sei pronto giovane networker? Cominciamo…

Prima di introdurti i 5 passi voglio fare un po’ di chiarezza e rispondere una volta per tutte alla domanda…

“Perchè un ragazzo o una ragazza ventenne dovrebbe oggi iniziare l’attività di MLM?“
 
Probabilmente ti sei accorto che la maggioranza dei networker in Italia, ma non solo, hanno dai 35 anni in su.

Ecco la mia risposta alla domanda sopra citata…

” Consiglio ad un giovane di sviluppare un business di network marketing perchè ha tutto il tempo necessario per fare gli errori che vanno fatti, imparare da essi e costruirsi realmente una fonte di guadagno, sia essa principale o secondaria, che non richieda sempre la sua presenza.“
 
Questo sarà possibile soltanto seguendo i 5 Macro passi che ti sto per introdurre.
Partiamo col primo…
 

 networker di tutte le etàMacro passo #1 – Renditi conto che non puoi lavorare solo con i tuoi coetanei

Questo è un punto cruciale.
Quando ho iniziato a fare network marketing avevo 20 anni ed ero uno studente di economia all’Università di Bologna. La prima cosa che ho fatto è di parlare con tutti i miei amici e colleghi studenti.
 
Ma sai una cosa?

L’interesse era parecchio scarso. Il motivo?
Un giovane, e uno studente in particolare, ha mille cose per la testa…
 
-Lezioni all’Università
 
-Studio per gli esami
 
-Affitti da pagare per chi è fuori sede
 
-Sfrenata voglia di feste e divertimento dopo gli studi (e anche prima)
 
Mi ci è voluto un po’ ma con il tempo ho imparato che il  target “giovani” non è quello ideale (almeno per me non lo è stato.)
Questo non vuol dire che non devi proporre l’attività ai tuoi coetanei, ma devi capire che sarà molto difficile che tu possa crescere se ti dedichi SOLAMENTE a loro.

Questo è un errore che viene fatto molto spesso, succede così perchè non si è usciti completamente dalla propria zona di comfort. Psicologicamente è molto più facile parlare con il tuo compagno di università,  che vedi tutti i giorni, piuttosto che il vicino di casa che ha l’età dei tuoi genitori.
 
Quindi… sii preparato per lavorare con persone di tutte le età, nazioni e genere sessuale.
Nel network marketing la discriminazione è pari a zero.

business-planning1Macro passo #2 – Crea un business plan di lungo periodo

Ripeti con me…. “IL NETWORK MARKETING NON E’ UN MODO PER FARE SOLDI IN FRETTA.“
 
Molti giovani networker,  non vedendo risultati significativi, mollano dopo pochi mesi.
Quasi sempre succede perchè non hanno pazienza.
 
Un consiglio che non mi stancherò mai di dare, non solo ai giovani ma in particolar modo a loro, è di lavorare poco ma in modo costante. In questo business non c’è fretta.
Ti capisco bene, sei giovane e vuoi vedere i soldi subito ma il tempo è relativo e gli anni volano in fretta – anche a 36 anni vorrai avere soldi.

Se oggi concentri tutte le tue energie su progetti che pagano subito non avrai costruito nulla di duraturo, perchè è cosi che funziona il mondo.

Pensaci un attimo…  Qual è il modo più rapido in realtà per fare soldi?
E’ andare a lavorare per qualcuno. E se sei un networker saprai già che non è mai un affare lavorare su paga oraria, perchè nel momento in cui ti fermi anche le tue entrate si fermano.
 
Ricorda bene…
Nel network marketing non lavori per i soldi, ma per il tempo e per la libertà!

L’algoritmo qui è completamente diverso, quindi non puoi assolutamente paragonare questa attività con il ” lavoro e il business classico.”
 
Costruisci un piano di lungo periodo e consideralo come la realizzazione di un fondo pensionistico.
Avere questa consapevolezza ti aiuterà a non mollare e portare avanti con serenità lo sviluppo del tuo business.

 logo cliente perfetto2Macro passo #3 – Crea l’avatar del tuo cliente e distributore ideale

Purtroppo, la maggior parte dei networker non si sono ancora resi conto che ogni attivitá commerciale ha i suoi clienti ideali.
Non è un caso che ci siano i negozi specializzati. C’è il macellaio, il panettiere, il negozio che vende intimo ecc…
E’ chiaro che il macellaio non si aspetta dei clienti vegani e di conseguenza può concentrarsi sulle preferenze del suo target, gli “onnivori“.
 
Pensi che la grande distribuzione non selezioni i propri clienti ideali?
Ti sbagli, marche come Lidl e Pennymarket sono rivolte ad un pubblico con meno possibilità economica.
Un distributore come Eataly invece si rivolge ad un pubblico che c’ha la tasca più profonda.
 
Quindi anche per il tuo business di network marketing devi creare un cliente e distributore ideale… ricorda che convincere qualcuno a iniziare una nuova abitudine è uno dei compiti più ardui che ci siano.

Dagli un età, sesso, professione, reddito, obiettivi, interessi, istruzione e tanto altro.

Questo macro passo è talmente importante che grazie alla pratica acquisita nel corso del tempo, ho deciso di creare un Corso chiamato “Cliente Perfetto” che spiega dettagliatamente, ma senza allungarti il brodo, come creare una volta per tutte il profilo del tuo cliente e distributore ideale.

In questo modo potrai risparmiare tanto tempo ed energie rivolgendoti soltanto a chi ha davvero voglia di sentire quello che hai da proporgli. 

Ti immagini quanto è bello poter parlare con persone che ti guardano con rispetto ed interesse? Oltre ad essere più produttivo anche il tuo morale sale alle stelle dopo che ti rendi conto di non essere visto come un, passami il termine, rompicoglioni che fa il porta a porta.

Prima di rivelarti il quarto passo, non posso non segnalarti e invitarti ad iscriverti al video corso Gratuito theNetworkFormula. 
 

In questo video corso ti svelo tutta la verità sul network marketing e ti faccio vedere un caso studio di un mio giovane collaboratore (Boris) che nelle sue prime 2 giornate lavorative ha reclutare 9 nuovi distributori utilizzando una specifica strategia. 



Macro passo #4 – Comincia a studiare Marketing
marketing2
Ricorda come si chiama l’attività che vuoi sviluppare… Network Marketing .
Purtroppo nella quasi totalità dei casi, i networker si dimenticano della seconda parola e si dedicano solamente alla prima (Network=Rete).

Peccato che le due cose vanno a braccetto.

Lo so, ci vuole un po’ di tempo per ficcarselo in testa, ma è cosi. Il network marketing non è un arte aliena, è pur sempre uno dei tanti modi per distribuire dei prodotti e dei servizi. E’ un attività commerciale come tante altre.

Ma allora andiamo a vedere quali sono le aziende più ricche al mondo. Ti viene in mente qualche nome?

Apple? MacDonalds? Coca Cola? Pepsi? Microsoft?

Cosa hanno in comune tutte queste aziende? Un grandissimo marketing.

Ti dirò molto in breve la mia definizione di marketing …
 
“Tutte quelle attività che mirano a far conoscere e a far percepire a tutto il mondo, o ad una nicchia di mercato, quanto sia straordinario il proprio prodotto“

Molti confondono il marketing con le attività promozionali, altri con la vendita, ma entrambe le supposizioni non sono del tutto corrette. Il marketing è una macro categoria composta da tante sottocategorie.

Guarda… Conosco networker che il marketing non sanno nemmeno cosa sia e campano lo stesso. Sì esatto, ho detto campano.

Oppure riescono a portare a casa quei 2/3 o 4 mila euro al mese lavorando 18 ore al giorno.

Ma la domanda che sorge allora è …

“Che senso ha passare da una ruota del criceto ad un’altra?”

Quindi devi iniziare pian piano ad entrare nel mondo del Personal Branding, del Direct response marketing, del Copywriting  (l’arte dello scrivere per persuadere), il Management, il Content Marketing ecc…

Attenzione, non dico che devi diventare un esperto di questi argomenti ma devi conoscere almeno le basi. Perchè la vendita, così come viene intesa dalla massa, non è altro che la punta finale del Iceberg.

Un business senza marketing è un’auto senza benzina. Per quanto veloce e performante essa sia, senza carburante non va da nessuna parte. Allo steso modo un business, per quanto offra i migliori prodotti o servizi sul mercato, senza marketing è destinato ad estinguersi.

Macro passo #5 –  Diventa un appassionato di network marketing

giovane networker fan

Tempo fa, è entrato un ragazzo nel mio team, il quale fin dall’età di 18 anni, ogni estate andava a fare il bagnino per farsi qualche soldo extra – dato che era studente e non navigavamo nell’oro.

Quando in inverno gli ho proposto il mio business si è subito interessato, si è iscritto, ha preso i prodotti ed è partito a proporli a sua volta. Veniva ai webinar, cercava di formarsi, aveva iscritto 2 persone già il primo mese – insomma sembrava una giovane promessa.
 
Poi arriva la primavera e lui smette di partecipare agli eventi formativi e si nota un netto calo di interesse. Io ho dovuto seguire anche i suoi iscritti diretti. Tutte le sue attenzioni si erano rivolte verso altre cose. Siamo in estate e lui ritorna a fare il bagnino, arriva poi settembre mi chiamò e mi disse…

“Petar che si fa?? Io sono pronto per ripartire. Voglio fare soldi.“

 “Non si può fare cosi. Questo non è un lavoro stagionale – non puoi abbandonare e riprendere quando ti tira, o meglio puoi farlo ma se tratti questa attività come un business stagionale anche i tuoi risultati saranno stagionali.” – gli risposi io

Il network marketing richiede costanza, solo cosi puoi davvero raccogliere i frutti.

Non mi ha dato retta e l’anno successivo ha confermato la mia teoria.

E’ come seguire uno sport, i tifosi della propria squadra vanno allo stadio ogni domenica, fanno gli abbonamenti Sky per vedere le partire in trasferta, leggono la gazzetta dello sport per scoprire tutte le novità sulla squadra del cuore e sul calcio mercato, discutono tra di loro, fanno le scommesse ecc.. ecc..

Tutte cose che rinforzano non solo il proprio club del cuore ma  l’intero settore calcistico.

Quando nell’estate del 2015 ho creato il podcast in cui  intervisto i networker professionisti italiani, il mio obiettivo è stato proprio questo – fare qualcosa di utile non solo per me e il mio team ma anche per gli altri networker.

Nel corso degli anni, grazie al fatto che ho ascoltato podcast americani e guardato video testimonianze di professionisti da tutto il mondo, sono riuscito a non spegnere l’interesse, anche nei momenti in cui non ero al 100% sul business.

Quindi come ti ho già suggerito, non devi avere fretta per poi andare in tilt e mollare definitivamente.

Devi puntare sul lungo periodo, devi fare piccole azioni quotidiane – e nel frattempo diventare sempre più appassionato di network marketing, leggere i blog, ascoltare i podcast e cose affini.

Sappi, giovane networker, che il network marketing non è solo un modo alternativo di lavorare e guadagnare ma è anche una passione e un modo di vivere.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, ma ATTENZIONE – non finisce qui…

Adesso voglio darti un regalo che può cambiare drasticamente (in positivo) il modo in cui stai facendo network marketing….

Voglio darti accesso a 3 video gratuiti  che ti rivelano…

– Perchè sei  condannato al fallimento se segui solo i consigli del tuo sponsor.

– Quali sono i 3 veri Pilastri del successo per costruire un attività di network marketing vincente.

– Come generare un Processo di Generazione Contatti

3 video the Network Formula



Un carissimo saluto,
Peter Valchev

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Filed Under: Pillole

Un saluto da Peter Valchev

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