
Bene, allora tieni lo sguardo fisso su quest’articolo, fino all’ultima lettera.
Durante la lettura scoprirai cosa accomuna quasi tutte le donne che sono diventate top leader nelle loro aziende di multi level marketing.
Quello che imparerai potrai metterlo in pratica e vedere i primi risultati a partire da oggi stesso.
Sei pronta? Si parte…
Le donne e il network marketing sembrano combaciare come il pane e la nutella.
Sarà perché il successo in questo business è così dipendente da fattori come: il lavoro di squadra, la collaborazione, il coaching e la connessione con gli altri – in genere tratti che vengono naturalmente alle donne.
Forse la grande opportunità di generare redditi accompagnata da una notevole flessibilità di tempo, è ciò che attrae le donne di tutte le età.
Oppure sarà perchè il network è una soluzione perfetta per le mamme che vogliono stare a casa con i loro bambini e al tempo stesso crescere professionalmente.
Oppure sarà che molte ragazze universitarie vogliono lavorare part time per pagarsi gli affitti e le spese accessorie.
Qualunque sia la ragione, le donne amano il modello di vendita diretta.
Lo sapevi che secondo una relazione della DSA americana (L’associazione statunitense per la vendita diretta), oltre l’80% di dei membri di quest’industria è costituito da donne?
Lavorando in questo periodo soprattutto sul mercato bulgaro, mi sono accorto che in quasi tutte le aziende di network marketing presenti sul territorio 9 networker su 10 sono di sesso femminile.
Una cosa però mi ha colpito e mi ha portato a pormi una domanda molto interessante…
Se questa opportunità di business attira cosi tante donne e sembra perfetta per loro, perché allora sono ancora gli uomini a dominare i più alti livelli di carriera?
Sia in Bulgaria, come ti ho detto poco fa rappresentano il 90% dei networker, sia in Italia e nel mondo – sembra che le donne siano seconde agli uomini.
Sonia Stringer, punto di riferimento per molte networker statunitensi, ha avuto l’opportunità di lavorare con donne provenienti da moltissime aziende di network marketing. Sonia ha cercato attentamente indizi che la aiutino a spiegare perché alcune donne scalano il piano carriera e altre invece restano al punto di partenza.
Anche se ci sono molti fattori che contribuiscono al successo, queste 3 caratteristiche sembrano essere le più comuni tra le donne che sono fiorenti nel network marketing.
1) Le donne di successo sono maestre nel creare networking (relazioni)
Le donne di successo in questa professione creano relazioni, tante relazioni. Non si tratta solo di saper attaccare bottone o essere capaci di riempire le sale.
Le donne nel network marketing che hanno successo lavorano in modo più strategico; sanno che tipo di prospetti stanno cercando. Hanno il loro cliente e distributore ideale.
(N.B. avere un cliente ideale è fondamentale e ho dedicato un’intera lezione su questa tematica nel corso the Network Formula.)
Clicca qui sotto per accedere ai primi 3 video gratuiti estratti dal corso
Le top leader si prendono il tempo per cercare i posti migliori dove trovare i propri clienti e distributori ideali (a proposito – qui trovi una lista di possibili posti e luoghi dove puoi trovare gente interessata la tuo network.)
Mentre gli uomini sono più impazienti, spesso si avvicinano al networking come cacciatori, le donne più esperte sono “collezioniste” di contatti.
Esse creano potenti reti composte da amici e contatti utili, e hanno la pazienza di sviluppare relazioni di qualità che possono naturalmente portare ad opportunità di business.
Ancora più importante…
Le donne si impegnano decisamente di più, rispetto agli uomini, nel cercare di servire il loro team e a creare valore ogni volta che possono. Pensaci anche tu… vedere delle donne di successo in un team di network marketing crea un’enorme senso di fiducia.
2. Le donne di successo nel network marketing, sfruttano le loro capacità naturali per la vendita e il reclutamento.
Ho visto molte donne lottare con unghie e denti per riuscire a costruire solamente un piccolo team. Succede così perché non è stato loro insegnato come vendere o reclutare in un modo che funzioni davvero per loro. Ripeto… PER LORO.
Gran parte della formazione che circola negli ambienti del MLM considera le persone come se portassero tutte la stessa taglia.
“Dovete fare così, poi così, poi cosà… ed è fatta.”
Ma questo modus operandi va contro lo stile naturale delle donne, e poichè spesso si sentono a disagio con dei modelli “copia e incolla” – le trattative e gli incontri con i potenziali clienti e distributori non vanno a buon fine.
Questo non dovrebbe essere lo stile di lavoro delle donne che lavorano nel network marketing.
Molte donne networker in carriera, hanno imparato a sponsorizzare e vendere utilizzando le loro competenze più naturali… come il collegamento con gli altri e l’empatia.
Se durante una conversazione si coinvolge l’interlocutore (qui puoi vedere il video in cui ti mostro come catturargli l’attenzione con 7 Trucchi del mestiere), scovare quali sono i suoi problemi e preoccupazioni sarà un gioco da ragazzi e di conseguenza potrai realmente aiutarlo.
La verità è che alle donne non piace la vendita pura e cruda. Le donne amano aiutare gli altri e se questo diventa parte del loro stile di reclutamento – allora l’efficacia della metodologia di lavoro aumenta fino alle stelle.
3. Le donne di successo costruiscono sistemi di supporto
Poiché le donne sono grandissime multi-tasker (riescono, o almeno hanno la grande voglia di fare tante cose simultaneamente) si accollano una valanga di lavoro.
Il problema è che senza un sostegno adeguato, le donne spesso vanno in “Tilt” e le loro attività iniziano a rallentare. Le donne di successo si sono rese conto che il sostegno non è un optional. E’ assolutamente indispensabile per costruire un business vincente.
Analizzando le networker top leader, puoi notare che queste cercano sostegno a casa, iscrivendo i loro famigliari e incitandoli a dare una mano laddove possibile.
Delegano poi le responsabilità domestiche e amministrative, in modo che possano concentrare le loro energie su cose che hanno un maggior valore aggiunto.
Ti faccio un esempio con l’ex presidente americano Barack Obama, anche se non è una donna, giusto per renderti l’idea.
Quando Obama doveva ordinare da mangiare , non guardava mai il menu – c’era sempre qualcun’altro che ordinava per lui.
La sua mente doveva rimanere libera per pensare a cose ben più importanti.
Bhe, anche le donne di successo hanno imparato che se vogliono ottenere grandi risultati devono concentrare il loro tempo sulle cose che veramente possono fare la differenza.
Ogni leader femminile che ho incontrato ha un assistente che l’aiuta con il lavoro – oggi stanno prendendo sempre più piede anche gli assistenti virtuali.
Ma le donne di successo non si intimidiscono nemmeno a delegare la responsabilità ai membri della propria squadra e ad incoraggiarli ad intensificare la loro produttività – cercando di perdere meno tempo in chiacchiere e pettegolezzi.
Sì, proprio i pettegolezzi possono essere molto contro produttivi per la tua attività. Occhio!
Una peculiarità che ho notato nelle networker di grande successo, è che cercano il sostegno di altre donne.
Forse perché si rendono conto che quando le donne collaborano (sia all’interno della propria azienda o con altre colleghe al di fuori della loro compagnia) si “alimentano” a vicenda. E ciò che imparano l’una dall’altra accelera non solo le loro entrate economiche, ma rende tutto il processo di lavoro piacevole e appagante.
Per scrivere questo articolo ho preso spunto da alcune riflessioni di Sonia Stringer, una grandissima coach americana nel campo del network marketing, la quale lavora soltanto col gentil sesso.
Senza alcun’ombra di dubbio Sonia è una vera esperta di donne e network marketing (spero di riuscire a estrapolarle presto un’intervista scritta nella mia rubrica dedicata.)
Ma ora, per te che sei arrivata a questo punto della lettura, è giunto il momento di dirti tutta la verità.
Ma tutta tutta…
A prescindere dal tuo sesso, esistono 3 Veri Pilastri Fondamentali che dovrai costruire per sviluppare un’attività di network marketing Trionfante e Duratura.
↓↓Te li svelo nel secondo video di questo corso gratuito che ho preparato per te↓↓
Da parte mia ti auguro un buon business e tanto successo!
Un saluto,
Petar Valchev
P.S. Stavo per dimenticarmi… Ho preparato un Piccolo Quiz per Networker.
Rispondendo alle 15 domande del quiz posso capire in quali passaggi importanti presenti delle lacune e alla fine del Test ti verranno suggerite delle soluzioni personalizzate per poter Trovare + Collaboratori + Clienti e ricevere + Commissioni.
Qui sotto trovi il quiz (premi il pulsante Rosso “Inizia”)
Lascia un commento