
Ti è mai capitato di andare ad una festa o ad una cena, iniziare una conversazione con una persona sconosciuta e avere la sensazione che abbia i requisiti per avere successo nel network marketing ?
Non sai però come iniziare l’argomento nel modo giusto e come chiedere che ti lasci il contatto.
Ti voglio parlare di come fare network marketing coinvolgendo i contatti freddi, come iniziare un dialogo e prendere i loro numeri di telefono.
Avrai notato che solitamente aziende e leader insegnano come fare network marketing costruendo la famosa lista nomi con amici, parenti e conoscenti. Non vengono menzionati però gli sconosciuti.
Non si scappa, per quanto tu non lo voglia, per fare network marketing in modo professionale e raggiungere livelli di carriera alti devi coinvolgere il mercato freddo.
In questo articolo ti darò dei consigli utili su come riuscirci in maniera facile ed efficace.
Immagina di essere in un negozio o al ristorante e il ragazzo che ti sta servendo è molto amichevole.
Tu gli chiedi… “Da quanto tempo lavori qui” ?
Lui ti risponde… “Bla..bla..bla“.
Poi gli dici… “Ti deve piacere questo lavoro.”
Nella maggior parte dei casi rispondono… “Non tanto.”
Il momento è ideale per iniziare la conversazione…
“Avresti interesse a venire a conoscenza di un metodo per guadagnare qualcosa di aggiuntivo? Non interferisce in alcun modo con il lavoro che già svolgi.“
Se ti dice di sì allora è il tuo momento, ma è proprio qui che spesso la maggior parte dei networker commettono una valanga errori.
Non puoi metterti a spiegare la tua attività in quel occasione, nemmeno a grandi linee.
Digli piuttosto…
“Dato che ora stai lavorando ed anche io tra poco ho impegni, puoi scrivermi qui il tuo nome, telefono ed email. Io ti contatterò nei prossimi giorni e ti dirò i dettagli,magari dimmi tu un orario comodo per te“.
Ho visto di frequente fare un errore proprio in questo passaggio…
E’ il networker che lascia il proprio contatto al suo interlocutore, dicendogli di richiamarlo. Tempo fa, quando chiesi ad un collega perchè operava in questo modo lui mi rispose che così facendo non risultava troppo invadente e le persone per curiosità lo richiamavano già il giorno dopo.
Penso proprio che il mio collega fosse molto fortunato, perchè di solito lo sconosciuto si scorda di te dopo poche ore.
Se tu non hai modo di ricontattarlo… lo hai perso per sempre.
Una volta ricevuto numero telefonico e indirizzo email sarebbe utile chiedere di scambiarvi le amicizie su Facebook.
Contattare la persona sui social network prima di chiamarla al telefono aiuta ad eliminare l’imbarazzo che il networker prova i primi secondi dopo la chiamata.
Immagino già cosa stai pensando…
“Si ok, va bene, però non capita tutti i giorni di trovare un cameriere o commesso cosi amichevole da poter fare due chiacchiere così liberamente. Non vado neppure alle feste tutti i giorni ed anche se ci andassi non penso mica sempre al lavoro!”
E ti do perfettamente ragione.
In generale non puoi fare network marketing contando solo sulla fortuna che ti capitino certe circostanze ideali, ma devi essere comunque sempre preparato perchè a volte le cose accadono quando meno te lo aspetti, quindi mi raccomando.. sempre in guardia!
Vediamo qui sotto un “piano d’attacco ” più organizzato e che coinvolga un maggior numero di contatti freddi.
# 1. Autorevolezza. Quando parli con uno sconosciuto hai bisogno di renderti autorevole altrimenti potresti non catturare la sua attenzione, per questo è necessario avere un biglietto da visita con scritto il tuo nome, professione (magari metti consulente), numero, email e preferibilmente anche un sito internet (blog). Il sito può essere anche solamente una “pagina cattura nomi”.
Se sei già da un po’ in quest’industria e ti intendi almeno grossomodo di rendite passive, potresti scrivere anche un piccolo libricino o un manuale (anche da 20/30 pagine ) da poter lasciare al tuo interlocutore.
Fidati, faresti una gran bella figura!
Ti consiglio inoltre di guardare il video in cui rivelo quali sono i modi per catturare la massima attenzione del tuo interlocutore, cliccando sul banner che vedi qui sotto.
# 2. Ricerca e Targeting. A differenza di quello che ti viene detto ai seminari motivazionali, fare il passaparola a tutti è controproducente.
Quale pensi possa essere l’effetto se domani mattina esci di casa e inizi a suonare i campanelli di tutto il tuo quartiere cercando di reclutare collaboratori e/o vendere i prodotti ?
Te lo anticipo io… disastroso.
Ammenochè tu non sia una specie di robot il quale dopo il centesimo “NO” rimanga in uno stato emotivo inalterato. Buttarsi in una “caccia ai collaboratori” senza aver effettuato prima una ricerca ed individuato subito dopo un target specifico, vuol dire prendere il treno ad alta velocità con destinazione “uscita dal network marketing.”
Ricerca e frequenta luoghi frequentati da persone che sono sensibili ad un certo argomento.
Per il network marketing in generale possono essere conferenze o meeting riguardo alla crescita personale,investimenti e gestione del denaro e tanti altri.
Andando un pò più nello specifico restringi anche in base alla gamma dei prodotti che offre la tua azienda. Per esempio se hai prodotti di dimagrimento e nutrizione potresti pensare alle palestre o perchè no di organizzare tu stesso delle serate tematiche.
Immagina il tuo collaboratore/consumatore ideale (in inglese customer avatar ). Quali caratteristiche deve avere?
Uno dei grandi vantaggi del MLM è che sei tu a decidere con chi lavorare. In passato ho fatto l’errore di far entrare “cani e porci” nella mia organizzazione e poco tempo dopo mi sono pentito amaramente.
Persone poco targhetizzate non sapranno mai fare network marketing. Non genereranno profitti ed inoltre possono portare a lamentele inutili, intrighi o distrazioni… cose che destabilizzeranno sia te che il tuo team.
Quindi identifica il tuo avatar. Dagli un età, sesso, professione, reddito, obiettivi, interessi, istruzione ed altro se ti serve. Se hai identificato come personaggio ideale un uomo di 25 anni, appena laureato e disoccupato non vuole dire che una donna di 35 anni non laureata e con un’occupazione sia da scartare – significate semplicemente che questo personaggio ideale sarà per te un punto di riferimento.
Se vuoi saperne di più e conosci un po’ di inglese, ti consiglio di leggere l’articolo di Ryan Battles Defining your customer avatar: Who is your ideal client?
Ma in modo ancora più approfondito spiego come fare questo importantissimo compito nella Guida “Cliente Perfetto“.
# 3. Pratica. Togliti dalla testa di poter vedere risultati da subito, così come un calciatore prima di giocare in serie A ha passato anni di duri allenamenti, anche tu ti devi esercitare.
Fai qualche prova davanti allo specchio prima di passare ai contatti freddi, allenati almeno un po’ anche con i contatti caldi.
Per me è molto utile fare domande ai miei amici, anche quando mi rispondono “No” voglio capire il motivo del rifiuto, le loro obiezioni, che cosa gli spaventa , quali obiettivi hanno ecc..
Così facendo mi tengo sempre in forma.
Tanti colleghi pensano di poter fare network marketing saltando questo passaggio. E’ un po’ come andare a fare la partita di domenica senza esserti esercitato durante la settimana.
Assurdo, non trovi?
# 4. Analizza. La vera sfida è saper analizzare correttamente i dati e i numeri che hai ottenuto, comprendere su quali punti fare leva per ottenere risultati migliori.
Essendo un punto molto soggettivo non saprei aiutarti in maniera univoca. Posso solo darti il consiglio di farti le seguenti domande:
Quante persone ho contattato?
Quante si sono incuriosite?
Quanti hanno lasciato il loro contatto?
Perchè lo hanno fatto?
Vediamo quali sono i 2 errori che non devi mai commettere ( vanno bene anche per contatti caldi ).
1) Mai e dico mai devi iniziare a parlare ad un gruppetto.
Basta che ci sia anche una sola persona che reagisca in modo non positivo (o sarcastico) e la negatività si espanderà su tutto il gruppo.
Mi è capitato molto di frequente commettere questo errore in passato. Era incredibile per me vedere quanta differenza ci fosse nella reazione di una stessa persona quando mi ascoltava insieme ad altri e poi successivamente parlavamo a quattrocchi.
2) Il timing è tutto!
Prima di porre la domanda magica ” Avresti interesse a venire a conoscenza di un metodo per guadagnare qualcosa di aggiuntivo“? Assicurati che non stai sbagliando il timing – altrimenti potresti bruciare per sempre un contatto potenzialmente interessato.
Ti faccio un esempio…
Lo so che ti può venire intuitivo di convincere a fare network marketing persone che hanno un estremo bisogno di denaro, come chi è stato appena licenziato, chi è in cassa integrazione o chi ha grossissimi problemi al lavoro.
In realtà faresti un errore. Queste persone infatti non si trovano in uno stato emotivo di tranquillità e di conseguenza anche se per pura curiosità lasciano la propria email o numero di telefono, non riuscirebbero a valutare bene la tua proposta quando li ricontatterai.
Quindi, cerca di informarti il più possibile prima di passare “all’attacco” e se noti che la persona che hai davanti non è in uno stato emotivo adatto e sai di avere altro modo in futuro di poterla incontrare… rimanda il tutto.
Se invece pensi di non poterla incontrare facilmente allora fai pure la “domanda magica” e nel caso riuscissi ad ottenere l’email e/o il numero inserisci i dati in una lista ad hoc.
Ricontatterai la persona solo dopo un po’ di tempo e non prima di esserti assicurato che essa sia in uno stato emotivo più calmo.
Come fare a verificare ciò?
Magari mandando un’email per chiedere come sta o meglio ancora un messaggio su Facebook, se sei riuscito di ottenere anche l’amicizia.
Non avere paura del tuo interlocutore, ascoltalo!
So per esperienza quanto faccia paura parlare ad uno sconosciuto e proporgli il tuo business. Ricorda che la gente che non ti conosce bene, o non ti conosce affatto, ti valuta dall’apparenza. per questo devi fingere di essere sicuro di te stesso (se già non lo fossi).
Così facendo ribalti le carte in gioco ed il fatto che hai di fronte uno sconosciuto diventa da svantaggio a vantaggio. Lui o lei infatti non conoscendoti ti prenderà per come ti comporti. Un po’ di teatro ci vuole :).
Attenzione però! Non comportarti mai per quello che non sei.
Mantieni un contatto visivo con il tuo interlocutore dopo che gli hai posto la tua domanda, in questo modo capirà che sei interessato a lui, puoi distogliere lo sguardo quando invece sei tu a parlare – di certo non puoi fissarlo tutto il tempo.
Ok, va bene, ma perchè saper coinvolgere il mercato freddo è cosi importante? Senza di esso è possibile fare network marketing in modo professionale ?
Immagina di aprire una gelateria e di vendere gelati solo ai tuoi parenti e amici. Anche ponendo che siete una famiglia allargata e siete tutti molto golosi, penso che sarai d’accordo con me che la tua attività non avrà lunga vita.
Questo accade perchè ai seminari aziendali spesso e volentieri ti viene fatto un lavaggio del cervello. Ti dicono… Dato che non hai un capo non sei un lavoratore dipendente, dato che non hai fatto grossi investimenti di denaro non sei un imprenditore.
Lo “possono fare tutti” e non hai dovuto studiare per poter fare network marketing quindi non hai niente a che vedere con con i liberi professionisti (es. avvocati,notai e commercialisti).
Ok, ma allora cosa diventi?
La realtà è che ci sono un po’ di balle in queste affermazioni, ma ne parlerò meglio in un altro articolo. Quello che voglio farti capire ora è che se hai intenzione di fare network marketing per guadagnare come si deve (quindi almeno prendere uno stipendio medio), tu e la tua dowline dovete fare grossi volumi di vendite, volumi che non raggiungerete mai se non vi aprirete al pubblico.
I motivi sono ovvi, è una questione di numeri.
Come in qualsiasi altro business sulla faccia della terra se non fatturi ti estingui. Dunque se non vuoi fare solamente il consumatore dovrai entrare, che tu lo voglia o meno, nel mercato freddo.
Prima di chiudere ti consiglio di dare un occhio al Video Gratuito che ho preparato per te… “I 7 Modi per Catturare l’Attenzione del tuo Interlocutore mentre gli presenti il tuo Network” che sicuramente ti sarà di grande aiuto nella presentazione del tuo business agli sconosciuti.
A presto,
Petar Valchev
Lascia un commento