
Lo so, lo so cosa stai pensando…
“Che cosa? Quel mostro di Hitler un network marketer? Poi che cosa ha mai da insegnarmi quel folle assassino?”
“Che cosa hanno in comune il network marketing e quel assassino, razzista e tiranno?”
Bhe, ti posso dire che di cose in comune ne hanno abbastanza e lo scopo di questo articolo sarà di mostrarti le strategie vincenti, che ha adottato il dittatore tedesco per raggiungere il suo successo e fama.
Iniziamo!
Vorrei premettere che non sono assolutamente un sostenitore di Hitler e compagnia bella. Non approvo ciò che ha fatto e sono un forte sostenitore della democrazia.
Ciò che farò in questo articolo sarà analizzare il successo del Fuhrer e vedere come le sue mosse possano essere replicate per un network marketer che desidera avere anche una minima parte del seguito che ha avuto il tiranno tedesco.
Anche se egli non era ufficialmente un network marketer, ha saputo fare due cose fondamentali che tutti i networker dovrebbero replicare per raggiungere il successo in questa industria: Fare Rete e Sapersi Promuovere.
Tutto quello che ha fatto è stato riuscire a convincere le persone nelle sue idee, principi e convinzioni.
Nulla di diverso rispetto a quando tu provi a vendere i tuoi prodotti o vendere la tua idea di business cercando nuovi collaboratori.
Che cosa faceva Hitler per farsi seguire, amare e riuscire a vendere le sue idee? Vediamo qualche consiglio che il network marketer può trarne…
# 1- Messaggio chiaro, breve e dritto al punto.
Puoi non essere d’accordo come me sui messaggi nazisti, ma loro non hanno mai avuto dubbi sulla loro posizione e le loro convinzioni.
Hitler aveva un messaggio chiaro, comunicava senza giri di parole e in modo convincente.
Anche il messaggio del tuo business deve essere tale, i tuoi potenziali clienti (anche quelli non troppo astuti) devono capire dove vuoi arrivare senza porsi troppe domande.
# 2- Diffusione dell’idea da parte dei seguaci col passaparola.
Il Fuhrer è riuscito a trasmettere alle persone a lui vicine le sue convinzioni a tal punto da creare dei mostri come lui. Creando una gerarchia ben strutturata egli non ha mai permesso che a qualcuno del suo clan venissero dubbi sull’operato nazista.
I gerarchi a loro volta facevano lo stesso con i sotto ufficiali utilizzando il passaparola. Così le idee di Hitler diventavano comuni, il tutto rafforzato da cerimonie, riti segreti e pubblici.
# 3- I numeri contano.
Ho parecchi dubbi che egli sarebbe stato in grado di costruire la sua dittatura se dietro a lui e le sue idee non ci fossero state anche solo metà delle persone che lo hanno sostenuto.
In parole povere è riuscito a fare i numeri.
Fin dall’inizio della sua carriera politica fa innumerevoli discorsi in pubblico partendo da una birreria di Monaco di Baviera nel lontano 1921. Espone le sue idee e conquista, passo dopo passo, le masse.
Puoi essere un buon network marketer, seguire i tuoi collaboratori, conoscere bene i prodotti della tua azienda ma se non sarai in grado di allargare il pubblico davanti al quale ti esponi – il tuo business rimarrà un club per pochi eletti.
# 4- Guadagnarsi la fiducia.
Questo a mio parere è il punto cardine. Hitler riesce a guadagnarsi la fiducia dal popolo. A quel punto le sue idee si trasformano in vere e proprie credenze e i suoi seguaci lo seguono ad occhi chiusi.
Molti non riescono a capire come mai nessuno si opponeva allo sterminio di milioni di persone: semplicemente perchè le persone erano cieche, si fidavano del loro leader perchè ormai il dittatore aveva conquistato la loro piena fiducia.
Il caso dei nazisti è un po’ particolare perchè una volta ottenuta la fiducia del popolo Hitler ha instaurato un vero e proprio regime totalitario.
Tieni però ben in mente due cose:
a) Conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti non è facile (Hitler ce ne ha messi di anni). Ci vuole tempo e costanza ma una volta fatto la vendita dei tuoi prodotti o idee diventa superflua.
b) La fiducia non va tradita. Per fortuna noi viviamo in un sistema democratico e se oggi i prodotti che compravi fino a ieri e reputavi buoni non ti piacciono più – molto probabilmente li sostituirai con altri.
# 5- Segni riconoscibili.
Chi non saprebbe riconoscere le divise degli iscritti al partito nazional-socialista ? Come scritto nel libro di Roman Koster “Hugo Boss, 1924-1945” il famoso designer tedesco disegnò le uniformi ai nazisti, cominciando dalle camicie brune fino alle SS, esercito e gioventù hitleriana.
Sono riusciti a creare un vero e proprio marchio. Se una persona vedeva un nazista camminare per strada avrebbe potuto immediatamente capire in che cosa credeva, quali erano i suoi ideali ed obiettivi.
Sono convinto che ogni network marketer professionista debba prendere in considerazione di distinguere se stesso e la sua squadra.
Tu e i tuoi collaboratori avete dei segni riconoscibili? Magari un nome e logo del team, un certo modo di vestirsi ecc..
# 6- Utilizzo di diversi canali.
Hitler nominò come capo dell’ufficio propagandistico Goebbels, il quale fu un vero e proprio talento in questa sfera.
Cinema, giornali, radio, manifesti furono tutti strumenti che caddero nelle mani naziste.
Senza questi strumenti il Fuhrer tedesco non avrebbe mai potuto trattenere il suo potere.
Come pensi di diventare un network marketer di successo se usi un unico canale di acquisizione clienti/collaboratori?
Il passaparola con gli amici va bene solo all’inizio, poi dopo devi pensare a più fonti di traffico.
Hitler, 80 anni fa, aveva capito l’importanza dei mezzi di comunicazione come strumento per raggiungere e trattenere fama e successo.
Eppure oggigiorno incontro ancora dei network marketer che lavorano come se vivessero nel 1800.
Conclusioni
E’ davvero incredibile come conoscere bene il marketing possa essere incisivo per il successo di un business (ne parlo meglio nel corso gratuito theNetworkFormula).
Quello che posso consigliare a te che sei un network marketer è di non fare la tua attività a casaccio senza avere una strategia e di formarti almeno per conoscere le basi del marketing.
Penso che Hitler non sia stata la persona più folle sulla faccia della terra, ma di certo tra i pazzi è stato colui che ha saputo comunicare, persuadere e fare marketing meglio di chiunque altro.
E gli effetti li conoscjiamo tutti.
Ti saluto e ti invito a lasciare le tue riflessioni nei commenti
Peter Valchev
P.S. Stavo per dimenticarmi… Ho preparato un Piccolo Quiz per Networker.
Rispondendo alle 15 domande del quiz posso capire in quali passaggi importanti presenti delle lacune e alla fine del Test ti verranno suggerite delle soluzioni personalizzate per poter Trovare + Collaboratori + Clienti e ricevere + Commissioni.
Qui sotto trovi il quiz (premi il pulsante Rosso “Inizia)
Lascia un commento