
I tuoi amici non ti rispondo al telefono perchè sanno che li stai per invitare ad una presentazione di business?
Ti vedono per strada ma girano lo sguardo dall’altra parte per non darti il saluto?
Fermati e leggi questo articolo prima di mandare per sempre in fumo la vostra amicizia.
Ho voluto parlarti di un problema che affronta quasi la totalità delle persone che fa part-time o full-time l’attività di network marketing… sto parlando del difficile rapporto tra il networker e i suoi amici e parenti.
A fine lettura capirai qual è l’unico modo per stare tranquillo, nel 97% dei casi, che non rovinerai il rapporto con i tuoi cari per colpa del network marketing.
Buona lettura…
E’ veramente possibile perdere amici per colpa del network marketing?
Alcune settimane fa, parlando con una coppia di networker che hanno iniziato da un mesetto il percorso theNetworkFormula – ho chiesto loro qual è stato il fattore motivazionale principale che li ha spinti ad agire e iniziare il percorso più Completo in italiano sul N.M.
Mi hanno riferito di un antipatico episodio accaduto qualcosa mese prima.
Per colpa del network marketing hanno perso l’amicizia di una loro amica di lunga data.
Questa loro amica non si è messa soltanto ad evitarli, ma ci è andata giù pesante – dicendo loro che erano matti da legare e dovevano farsi curare insieme da tutta quella gente che frequenta quei seminari.
Cosa avranno fatto di preciso per scatenare queste pesanti parole da parte di un’amica di lunga data?
Anche se un po’ si vergognavano a dirmelo io l’ho intuito…
Semplicemente seguivano le istruzioni che venivano “dall’alto”:
- Parla a tutti del prodotto
- Convinci le persone che ne hanno bisogno, perché chi non ha bisogno di stare in salute?
- Parla a tutti del business, con questa crisi chi non avrebbe bisogno di avere qualche soldo in più in tasca?
- Se una persona rifiuta la tua proposta vuol dire che non hai gestito bene la trattativa – aspetta un po’ e poi riprovaci in un’altra maniera.
Prima di scoprire com’è possibile non perdere mai (o quasi mai) un amico per colpa del network, devi capire perché le persone possono reagire negativamente ad un business come il network marketing.
Quando iniziai con il MLM nel 2010, ero eccitato come un neonato che cerca di afferrare le stelline che girano sopra il lettino. Volevo parlarne con tutti, amici, parenti sconosciuti non importava… importava solo creare una rete di clienti e collaboratori il prima possibile.
Ma ben presto mi resi conto che la maggior parte dei miei amici non vedevano il mondo con i miei stessi occhi.
Non solo non condividevano le mie ambizioni ma notavo che a volte il loro negativismo si tramutava anche in battutine dall’aspetto innocente, ma come tu puoi capire avevano su di me un effetto pungente.
Ti sei mai chiesto perché succede questo? Perché i “comuni babbani” non possono contagiarsi con il tuo entusiasmo da networker e addirittura cercano di sabotare, consciamente o inconsciamente, la tua attività di network marketing?
Negli anni ho notato che ci sono fondamentalmente 2 motivi principali per cui questo accade…
PRIMO MOTIVO: La tua biografia
Molti networker, prima di iniziare a fare network marketing, non sapevano nemmeno cosa vuol dire integratore alimentare e all’improvviso, nel giro di una notte, diventano grandi esperti di alimentazione e integratori.
Oppure gente che non sa neppure cosa vuol dire partita Iva, dopo l’acquisto di uno strarter kit e dopo aver partecipato ad un seminario aziendale da 2 ore – diventano grandi esperti di business, finanza ed economia e si mettono a dare consigli a destra e manca su come raggiungere l’indipendenza finanziaria (termine tra l’altro ben sconosciuto tra ai “comuni babbani”).
Uno dei problemi di questo modo di fare network marketing è appunto la mancanza di credibilità da parte del distributore.
Avrai sentito mille volte la frase…
“Non devi vendere, devi solo consigliare ai tuoi amici… loro si fidano di te e questa è la magia del passaparola.”
Ora diciamoci la verità.
Consigliare un film, un libro, un ristorante e cose simili è un conto…
Quando invece si tratta di cose ben più serie come… perdere peso, risolvere problemi di salute e mantenere la propria famiglia…
Il tuo amico ragiona in questo modo…
“Perché dovrei acquistare un prodotto che riguarda il mio benessere e la mia salute da una persona che non assomiglia minimamente ad un dottore”?
Oppure…
“Perché dovrei affidare il mio futuro lavorativo ad un ragazzo che fino a ieri non aveva due soldi in tasca e portava le pizze a domicilio con il suo scooter scassato?”
SECONDO MOTIVO: E se poi diventi uno di successo?
So che può sembrare assurdo, ma alcuni tuoi amici e parenti possono avere paura, a livello inconscio, che tu diventi una persona di successo.
“Cosaaaa?? Ma che razza di amici sarebbero allora? Io amici del genere non li voglio.”
Aspetta. Prima di arrivare a conclusioni affrettate, fammi spiegare meglio.
Capirai che, nel 97% dei casi, non dovresti giudicarli.
Vedi, da quando il mondo il mondo, concetti come ricchezza e successo sono assolutamente soggettivi.
Se ad un cittadino nepalese, che prendere in media 1300 dollari all’anno, il capo gli alzasse lo stipendio a 650 Dollari al mese, puoi ben intuire che inizierebbe a fare la vita da gran Pasha – ristoranti di lusso locali, vacanze, discoteche, migliore scuole locali per i figli ecc…
Ma se con gli stessi 650 dollari al mese il nepalese si dovesse trasferire a New York, una volta uscito dall’aeroporto dovrebbe andare direttamente a disfare le valigie sotto il ponte di Brooklyn – perchè sarà lì che abiterà se si ferma nella grande mela.
Dunque il nostro successo e la nostra ricchezza si valutano in base a quanto è il successo e la ricchezza media della cerchia di persone che ci circonda.
In parole ancora più povere, il nostro cervello ragiona per comparazione.
Per questo motivo molte persone ancorate al lavoro tradizionale, dove non hanno elevate prospettive di crescita economica e vedono te che ti metti a parlare di concetti come libertà finanziaria, auto di lusso, vita da sogni ecc… si spaventano a morte… perché nel loro cervello si accende un campanellino d’allarme che comunica…
“Attenzione, attenzione… rischi di rimanere indietro… fai qualcosa!”
Ci tengo nuovamente a sottolineare che questi meccanismi, nella maggior parte dei casi, si svolgono a livello inconscio. I tuoi amici non sono degli stronzi che non ti vogliono bene, ma egoisticamente desiderano che tu stia laddove sei ora… nella tua zona di comfort.
Da un lato lo desiderano perchè si sentirebbero delle merde (passami il termine) se una persona che fa parte della loro cerchia di amicizie dovesse avere successo, dall’altro lato perché, sempre da quando il mondo è mondo, i leoni girano coi leoni e le gazzelle con le gazzelle – di conseguenza se tu diventi uno di successo pian piano cambierai compagnia e ti perderebbero come amico.
Qual è la soluzione? Se ragiono in questo modo allora il network marketing stesso non perde senso?
Anche se c’è il detto “nessuno è profeta in patria” ti posso subito tranquillizzare. La soluzione c’è.
Ma prima ti voglio avvisare…
…di gente strana ne è pieno il mondo e anche quando fai le cose in modo maniacalmente perfetto fidati che ci sarà sempre chi ti critica e/o ha qualcosa da ridire.
Ma una cosa te la posso garantire…
Quando ti presenti in un modo EVIDENTEMENTE professionale difficilmente i tuoi amici storceranno il naso e sarà veramente improbabile che la vostra amicizia vada in fumo.
Tutt’altro. Verrai stimato anche da chi, per mille motivi, non decide di seguirti in quest’avventura.
E non ti sentirai nemmeno MAI a disagio quando parli a qualcuno del tuo business.
Ecco l’ho detto… il grande segreto per non perdere amici e’ lavorare in modo evidentemente professionale.
Ma cosa vuol dire lavorare in modo evidentemente professionale?
Faccio un super mega riassunto in 3 puni, vuol dire:
- Avere un sistema che porti contatti in target (per te e per i tuoi collaboratori)
- Costruire il proprio personal brand (in questo articolo parlo del personal brand)
- Utilizzare strumenti di lavoro intelligenti (quindi non usare solo archi e freccie quando al mondo esistono anche Kalashnikov)
Spendo 2 parole per il primo punto, per sottolinearne l’importanza e la connessione con la tematica di questo articolo.
Quando nel 2010 i primi amici mi diedero fiducia e salirono sul treno che portava a destinazione “liberta’ finanziaria” io non avevo da dare loro un sistema per generare contatti in target – l’unica fonte di traffico per generare contatti era la famosa lista nomi.
Ma all’epoca non mi ero ancora appropriato nemmeno delle strategie giuste per utilizzare una lista nomi – strategie che svelo nell’intera lezione 5 di theNetworkFormula.
E che succedeva con i nuovi entrati? Dopo poco tempo che non vedevano risultati mollavano.
E che succede quando non hai avuto una bella esperienza con l’acquisto di un prodotto oppure con un lavoro?
Vai a gridarlo a squarciagola per tutta la città. Ovvio.
Molte ricerche hanno confermato che un cliente insoddisfatto racconta la sua esperienza in media a circa 10 amici – un cliente soddisfatto invece a circa 5 persone… la metà.
Così in pratica, io mi trovavo davanti della terra bruciata.
Oggi il 99% dei networker non lavorano in modo professionale.
Ma ti dirò di più… gran parte dei networker si vergognano addirittura a dire che fanno network marketing.
Proprio per il discorso che ti dicevo poco sopra… sono rimasti scottati dopo che amici e parenti li hanno derisi o addirittura etichettati come dei settanti dai quali è meglio stare alla larga… e ora sono terrorizzati a proporre a qualcuno il business.
Conclusione
Vedi…
Ho letto articoli di blogger, completamente non addetti ai lavori, che criticano il N.M. dicendo che si perdono solo soldi e amici.
La cosa che mi fa male è che questi sapientoni hanno pure in gran parte ragione.
Ma sai dove hanno completamente torto?
IL PROBLEMA NON E’ IL NETWORK MARKETING…
Il problema è il modo in cui si fa network marketing.
Certo, ci sarà sempre una piccola percentuale di tuoi amici e parenti che remeranno contro il tuo business, per il discorso che ti dicevo prima – ma vuoi sapere una cosa? Se ci sono persone che in modo conscio vogliono sabotare la tua crescita personale e professionale allora è decisamente meglio che prendi le distanze da loro.
Ti faccio ora una domanda…
Sii sincero, se menti mentiresti solo a te stesso…
Tu che tipo di networker vuoi essere?
Quel networker che continua a vergognarsi di fare questo lavoro, magari perchè ha già perso troppi amici…
… oppure vuoi entrare a far parte di quella cerchia di networker sagaci e brillanti che lavorano in modo completamente professionale e che attirano contatti 30 giorni su 30?
Quei networker che sanno come rendersi credibili negli occhi dei propri conoscenti, anche se non hanno una laurea in medicina, anche se non sono naturopati, anche se non sono consulenti finanziari.
Se vuoi far parte del primo gruppo allora chiudi pure questa pagine e scordati di averla mai letta.
Se vuoi fare parte del secondo gruppo devi scaricarti GRATIS i primi 3 video gratuiti di >>theNetworkFormula – il percorso più completo in Italia sul network marketing.
In questi 3 video
Scoprirai perche non sempre quello che ti dice lo sponsor è corretto (e addirittura puà creare enormi danni alla tua attività di network)
Quali sono i 3 Pilastri Fondamentali che dovrai costruire per iniziare a lavorare in modo EVIDENTEMENTE professionale.
E come iniziare a generare fin da subito contatti e clienti per il tuo business
Clicca Qui e guardati il video corso gratuito
Ti auguro tanto successo
A presto,
Petar Valchev
Se questo articolo ti è stato utile, aiutami a diffonderlo
[sgmb id=2]
P.S.
Ricordati che il network marketing dovrebbe costruire PONTI e non muri.
Se ad oggi hai litigato con amici e parenti per il percorso che hai intrapreso, se questi ti hanno addirittura verbalmente aggredito, sappi che al 99% dei casi il motivo non è il network marketing di per sé. Il motivo è che tu non ti sei POSTO IN MANIERA EVIDENTEMENTE PROFESSIONALE.
Se continui ad andare avanti allo stesso modo e cioè importunandoli (anche se a te non sembra)…
… l’elenco dei tuoi amici diminuirà drasticamente. A quel punto non so se avrai più ex amici che appena ti vedono ti sputerebbero in faccia o saranno di più quelli che cambierebbero marciapiede per non darti il saluto.
A me sembra che la seconda opzione sia da preferire.
Ma per fortuna esiste anche una terza via (e ti consiglio di prenderla prima che sia troppo tardi)…
Guardati questa serie di 3 video gratuiti e capirai la direzione che dovrai prendere per iniziare a lavorare in modo professionale – in modo tale che l’attività di network marketing ti porti rispetto e stima e non essere percepito come un’invasato al quale hanno fatto il lavaggio del cervello e andrebbe curato da uno bravo.
Lascia un commento