
Nell’immaginario collettivo c’è la credenza che chi ha raggiunto il successo nel network marketing o in generale in attività commerciali, lo abbia fatto perchè è competitivo, egoista, prepotente ed è disposto a fare di tutto pur di ottenere quello che vuole.
I film e i libri non fanno che alimentare questa credenza.
Randy Gage ne parla molto dettagliatamente nel suo libro Why You’re Dumb,Sick and How to Get Smart, Healthy and Rich (purtroppo non c’è in italiano.)
Certamente e per fortuna sono evidenti anche delle caratteristiche positive che nessuno può negare. Come la forza di volontà, la motivazione e l’intraprendenza.
Una caratteristica fondamentela, che viene molto, per ottenere il successo nel network marketing e in qualsiasi campo è la perseveranza.
Perchè se ne parla così poco? Bhe, è chiaro. La perseveranza piace a pochi, suona come qualcosa di impegnativo e noioso. La gente vuole sentire di qualcuno che ha vinto al superenalatto. Come faceva superman ad essere cosi forte? Ovviamente tutte doti naturali, lui non ha dovuto fare niente. E le persone vogliono sentire e vedere casi analoghi – imprenditori che hanno dovuto sudare sangue per 12 ore al giorno, prima di raggiungere il successo, non sono interessanti.
Dal canto suo il network marketer preferisce sperare di avere il culo di trovare due “cavalli di razza” – due supermega leader che sviluppino la sua struttura e gli facciano raggiungere il successo nel network marketing. Senza starci troppo a pensare di formare un team di inesperti.
La perseveranza è la formula per il successo nel network marketing.
Non ti immagini nemmeno quanti networker ho visto fare il tira e molla in questa industria. Ci lavorano 2 mesi e fanno una pausa di 3. Poi ricominciano di nuovo carichi per un altro mese, dopodichè decidono di iscriversi in un’altra azienda.
Decidono di ritornare alla prima, ma poco dopo ne esce un altra – ma quest’ultima bada bene è qualcosa di nuovo e rivoluzionario, mai visto prima nella storia del network (o qualcosa del genere.)
Peccato che poi si rivela un flop totale e questi networker ritornano di nuovo alla prima azienda, però poi hanno difficoltà a vendere i prodotti e a fare rete, quindi mollano di nuovo.
Immagina di avviare una pizzeria e di chiuderla e aprirla quando ti pare, esattamente come fanno questi networker. Secondo te avresti dei clienti fidelizzati? Penso proprio che avresti solo dei tavoli vuoti, quelle poche volte che stai aperto.
Ricorda che la gente non è sempre pronta a comprare, ma quando lo è tu ci DEVI ESSERE!
La sconfitta è solo momentanea.
Uno dei grandi vantaggi nel network marketing e che non devi investire capitali ingenti per iniziare a costruire il tuo business (quando ho sentito ciò nell’ottobre del 2010 ero al settimo cielo 🙂 ).
Questo non vale per molte altre attività come per la prima citata pizzeria per esempio. Quindi tu non hai il cosiddetto problema del “deep pocket”, il problema della tasca profonda.
Il quale, in parole povere, consiste nel fatto che i tuoi concorrenti possano avere più soldi di te e resistere di lavorare in perdita ed in inefficienza per lungo periodo. Tu invece sei povero e se fai prezzi bassi e/o lavori con inefficienza dovrai chiudere baracca in fretta.
No. Nel multilevel marketing non hai questa preoccupazione.
Questo vuol dire che se in questo momento stai “perdendo una battaglia” perchè non lavori in modo efficiente. Perchè non hai la giusta guida o non hai un buon sistema.
Ma non ti devi demoralizzare perchè la “guerra è ancora lunga”.
Ti racconto la storia di Cha Sa-soon, una povera contadina cresciuta in un villaggio del Sudcorea. La donna non ha mai avuto vita facile dovendo iniziare a lavorare nei campi subito dopo la scuola elementare.
Dopo essersi sposata ha dovuto anche mantenere quattro figli, ma la signora ha sempre avuto un sogno: Poter guidare un’automobile.
Oggi Cha Sa-soon è conosciuta a livello nazionale per aver raggiunto un record assai particolare… è riuscita a prendere la patente di guida dopo ben 959 tentativi.
Tutto è iniziato nel 2005 quando la signora ha preso la sua prima bocciatura, non riuscendo a superare l’esame scritto. Da allora però non si è mai data per vinta e ha provato a superare quel test una volta al giorno per cinque giorni alla settimana.
Vedendo la sua tenacia il suo istruttore e i suoi parenti non avevano il coraggio di consigliarle di smettere di provare. Così finalmente nel 2010 la donna è riuscita a superare quel esame e prendere la patente di guida.
Non solo il suo sogno si era realizzato, pochi mesi dopo la casa automobilistica Hyundai-Kia Automotive Group le regalò un’auto nuova e le offrì un contratto per una campagna pubblicitaria. Da allora la sua vita è cambiata completamente.
I 5 ostacoli che ti impediscono di raggiungere il successo nel network marketing.
Contrariamente a quanto starai pensando, i maggiori 5 ostacoli tra te e il successo si trovano proprio dentro di te.
# 1. La ricerca della via più facile: tipico atteggiamento di chi non ha costanza e di chi cerca di ottenere qualcosa senza dare in cambio nulla.
# 2. Rimandare e procrastinare: uno degli ostacoli più diffusi nel network marketing, spesso è dovuto al fatto che il network marketer non è abituato a gestire il suo tempo da solo.
# 3. La paura di essere criticato: spesso è una sensazione a livello subconscio ma assai pericolosa. Il network marketer ha paura di quello che pensano le altre persone. E’ l’ostacolo numero 1 che può interrompere la costanza nel tuo lavoro.
# 4. Lavorare senza un piano: quanti sono i networker che lavorano seguendo un piano ben preciso? Dico davvero, quanti ne conosci?
# 5. Essere abituati a scaricare la colpa sugli altri: questo è un classico… “Non è colpa mia se la struttura non cresce,i miei collaboratori non lavorano.”
L’hai mai sentita questa frase?
Cosa avrebbe dovuto dire allora la signora Cha Sa-soon, visto che i suoi genitori non le hanno permesso di istruirsi? Anche lei poteva dire di non essere in grado di prendere la patente perchè era colpa di altri se è nata povera.
Impara a perseverare.
Magari ti stai preoccupando perchè sei un tipo che in generale non sei particolarmente costante in quello che fai e pensi che di conseguenza non potrai raggiungere nessun tipo di successo nel network marketing.
Bhè, ho una bella notizia per te: puoi imparare ad essere perseverante:
Stabilisciti delle mete raggiungibili: non volare troppo tra le nuvole all’inizio. Lo so che vuoi raggiungere il successo nel network marketing il prima possibile, ma lo farai a tappe. Se sei in prima elementare non puoi già pensare all’esame di maturità. Il tuo primo obiettivo deve essere finire la prima classe, poi penserai alla seconda e così fino alla fine. Quando sarai in quinta elementare avrai già imparato ad essere perseverante.
Rendi il tuo lavoro un’abitudine: ci hai mai pensato quanto sono costanti nel loro lavoro la maggior parte dei lavoratori dipendenti? Sono talmente costanti che fanno fatica ad uscire dalla loro zona di comfort nonostante non siano soddisfatti dal loro lavoro. Rendi la tua zona di comfort l’attività di network marketing.
Organizzati: la consapevolezza di lavorare seguendo un metodo ed un piano ti darà quella tranquillità interna che ti porterà in modo automatico ad essere perseverante.
Conclusioni.
Prendi esempio dalle persone che stanno già ottenendo dei risultati – ascolta le interviste che faccio regolarmente ai networker professionisti. Fai un’analisi dettagliata di come hanno passato le loro giornate negli ultimi anni, ti renderai conto che possono avere abitudini molto diverse tra loro, ma li accomuna il fatto di essere perseveranti.
A mio avviso questa è una fortuna, mi ha colpito un video di Roberto Re che avevo visto tempo fa in cui spiegava quanta differenza c’e tra essere di successo ed avere successo.
Ti consiglio di vedere il video e riflettere su quello che dice, ti renderai conto di quanto sei fortunato a non poter raggiungere il successo nel network marketing da subito, velocemente e in modo “facile”.
Lasciami un commento qui sotto, vorrei sapere tu come la pensi al riguardo.
Ciaoo e buon business.
Petar Valchev
P.S. Stavo per dimenticarmi… Ho preparato un Piccolo Quiz per Networker.
Rispondendo alle 15 domande del quiz posso capire in quali passaggi importanti presenti delle lacune e alla fine del Test ti verranno suggerite delle soluzioni personalizzate per poter Trovare + Collaboratori + Clienti e ricevere + Commissioni.
Qui sotto trovi il quiz (premi il pulsante Rosso “Inizia)
Lascia un commento